THE DEFINITIVE GUIDE TO REATI FALLIMENTARI - PENALISTAAVVOCATO.COM

The Definitive Guide to reati fallimentari - penalistaavvocato.com

The Definitive Guide to reati fallimentari - penalistaavvocato.com

Blog Article



I continui esperimenti sul diritto penale del fallimento: l'artwork. 217 bis l. slide. prima e dopo il "decreto sviluppo"

È configurabile il delitto di bancarotta fraudolenta documentale nella falsificazione del libro soci di una società a responsabilità limitata allorché tale condotta incida sulla ricostruzione del patrimonio e degli affari, volta a garantire gli interessi dei creditori. (Nella specie la Corte ha individuato il dolo specifico del reato in questione sia nello scopo di procurare a sé l’ingiusto profitto di andare esente dalla responsabilità illimitata di cui all’ art.

Tuttavia, con la riforma del Codice della Crisi di impresa, il legislatore ha previsto una serie di method negoziate for every facilitare una composizione della crisi che consentano la sopravvivenza della società.

Il prelievo di somme a titolo di restituzione di versamenti operati dai soci in conto capitale (o indicati con analoga altra dizione) integra la fattispecie della bancarotta fraudolenta per distrazione, non dando luogo tali versamenti advertisement un credito esigibile nel corso della vita della società; al contrario, il prelievo di somme quale restituzione di versamenti operati dai soci a titolo di mutuo integra la fattispecie della bancarotta preferenziale.

Nei piani originari delle riforme legislative messe in cantiere tra le owing guerre mondiali, la disciplina del fallimento avrebbe dovuto trovare sede nel codice di commercio, come era avvenuto per il Codice di Commercio del 1882.

Gli istituti tradizionalmente previsti for each superare la crisi di impresa sono il fallimento e la liquidazione. 

(Nel caso di specie la Corte ha ritenuto corretto il giudizio di pericolosità del ricorrente espresso dai giudici di merito, in relazione ad una serie di operazioni contabili e negoziali recommended you read fraudolente commesse all’interno delle società riconducibili all’imputato, finalizzate alla consumazione di reati di appropriazione indebita e bancarotta fraudolenta).

49 legge slide. tutela l’interesse all’acquisizione di conoscenze di carattere generale e non meramente documentale.

Salve le altre pene accessorie di cui al libro I, titolo II, capo III, del codice penale, la condanna importa l’inabilitazione all’esercizio di un’impresa commerciale e l’incapacità advert esercitare over here uffici direttivi presso qualsiasi impresa fino a tre anni.

Valorizzando proprio la centralità dell’insolvenza, la proposta di modifica mira a limitare l’estensione a quelle situazioni nelle quali tale estremo sussista.

Anche i privati che hanno aperto una ditta individuale hanno la loro ragione sociale. Nel corso della vostra vita potrebbe esservi capitato di sentire il termine ragione…

Il reato di bancarotta fraudolenta patrimoniale consistente nell’illecito ed ingiustificato trasferimento di beni aziendali della società fallita a vantaggio di altre imprese gestite dal medesimo amministratore può concorrere con il delitto di autoriciclaggio purché nella vicenda sia rinvenibile un quid pluris

Tra le norme incriminatrici di cui agli artt. 218 l.slide. e 640 c.p. sussiste un rapporto di specialità che, ai sensi dell’artwork. 15 c.p., consente di individuare nella prima la disposizione prevalente. Difatti, il delitto di ricorso abusivo al credito ha un’oggettività giuridica più ampia di quello di truffa, atteso che il disvalore di questo delitto viene assorbito in quello del reato fallimentare che è volto a tutelare non solo il patrimonio del nuovo creditore ma anche quello dei creditori preesistenti e comunque ad evitare, nell’interesse pubblico dell’economia nazionale, che soggetti destinati al fallimento facciano ricorso al credito; proprio for each tale ragione, il delitto di cui all’artwork. 218 si caratterizza for every più elementi specializzanti rispetto alla truffa, ossia for every la particolare qualità che deve rivestire il soggetto attivo e la necessità che alla condotta segua la sentenza dichiarativa di this fallimento.

In tema di reati fallimentari, è sufficientemente motivato il decreto di comparizione del fallito qualora la convocazione sia preordinata a richiedere chiarimenti in dipendenza del mancato deposito delle scritture contabili, con la conseguenza che qualora il fallito non vi ottemperi sussiste il reato di cui all’art. 220 l.drop. in relazione all’art. 49, comma secondo, l. drop.

Report this page